Studio olistico Corpo e Psiche
NADA YOGA
IL CANTO DELLA VITA
Il giovedì ore 17.15 - 18.30
Pratiche Vocali
con Andrea Camerini
Mantra, Kirtan, Bhajans, Canto Carnatic dell'India del Sud, Suoni di Guarigione
La parola sanscrita Nada significa suono o "flusso" ed ha un significato musicale, fisico e metafisico. Nada è la vibrazione primaria, il suono creativo divino sempre presente, è il seme del mondo manifesto dal grossolano al sottile e dal visibile all'invisibile.
La voce è lo strumento di trasformazione e guarigione più potente e antico a disposizione dell’essere umano. Attraverso il canto, regoliamo, rafforziamo e potenziamo la respirazione, favoriamo lo sviluppo del sistema uditivo, facciamo vibrare e risuonare il corpo, calmiamo il sistema nervoso, rivitalizziamo gli organi interni e tonifichiamo tutto il sistema ghiandolare endocrino, amplificando e ottimizzando il campo elettromagnetico.
I mantra sono stati ascoltati per la prima volta da yogi e "Rishi", i poeti veggenti del tempo dei Veda in India, nel corso delle loro meditazioni. La ripetizione attraverso la nostra voce delle formule vibrazionali dei mantra, attiva la forza creativa spirituale dell'essere umano e promuove uno stato di completa armonia e consapevolezza: noi siamo suono in quanto prodotto della manifestazione vibrazionale e fisica che ci circonda.
Nel corso si approfondiranno gli aspetti dell’origine del suono e del suo mistero, della respirazione e della voce in quanto “medium” che più di ogni altra cosa può riuscire a canalizzare le nostre energie con la vibrazione originaria dell’universo. Sperimenteremo la risonanza del suono delle vocali sacre e delle consonanti propedeutiche, approfondiremo i mantra della tradizione vedica indiana, le tecniche vocali e i bija mantra relativi ai "chakra", centri spirituali di energia "sottile" del nostro corpo, tecniche vocali di guarigione, i canti devozionali dell'India (Bhajans e Kirtan), le note e le melodie dei "raga" della musica indiana attraverso l'esperienza del Canto Carnatic.
Andrea Camerini
Cantante, compositore, autore, ricercatore e media-educator.
Studia canto a Roma con la Maestra Fabrizia Barresi e flauto traverso con il Maestro Elvio Ghigliordini.
Fa della voce e delle sue possibilità espressive come strumento di crescita interiore e scoperta di sé, il centro della sua ricerca che ha chiamato Ipercanto Vibrazionale (dal greco hypèr “sopra”, “oltre”), organizzando presso scuole di musica, yoga e centri olistici, seminari, incontri e workshop di tecniche/pratiche vocali, Mantra Yoga e Carnatic.
Dal 1996 al 2006 frequenta costantemente il Centro Età dell’Acquario Monteluce, Scuola di Vita e Filosofia Esoterica fondata da Cesare De Bartolomei - allievo del Maestro indiano Baba Pyare Lal Bedi, sedicesimo discendente di Guru Baba Nanak - a Porto in Umbria.
Dal 2011 al 2015 si trasferisce in India a Pondicherry nell’India del Sud dove intraprende lo studio della musica classica vocale Carnatic studiando con la Maestra Shobha Raghavan presso l’Ashram