DANZA / MOVIMENTO TERAPIA

IMG-20200508-WA0002 (2).jpg

SIMONETTA CIANCA

Terapista D.R., Psicologa, Danza/Movimento Terapeuta 

Simonetta Cianca +39 340 4639424 -e.mail- simcianca1@gmail.com

Terapista D.R. , Psicologa, Un.“la Sapienza” di Roma. Danza\Movimento Terapeuta Art Therapy Italiana (www.arttheerapyit.org) Art Psychotherapist Goldsmiths’ College; Supervisore APID (Associazione Professionale Danzaterapeuti (www.apid.it). Docente formatore per i CFP di Roma Capitale.

Inizia il suo iter formativo come Terapista della riabilitazione, D.U. Conseguito presso Università “La Sapienza di Roma” da subito si orienta al lavoro con bambini problematici specializzandosi su i disturbi dello spettro autistico.
Ha studiato ed approfondito tecniche di danza Contemporanea e la pratica del Taiijiquan stile Chen; attualmente orienta il suo lavoro corporeo attraverso l’utilizzo degli studi sul movimento di Laban\Bartenieff” fondati sull’espressione e l’elaborazione dei vissuti corporei attraverso il processo creativo.

Dopo aver praticato per 18 anni la professione come terapista sia neurologica che psicomotoria intraprende gli studi e la formazione in psicoterapie espressive ad orientamento psicodinamico con l’istituto Art Therapy Italiana con sede a Bologna, in convenzione con il Goldsmiths College-London University consegue il post- graduate diploma in Art Psychoterapy. Completa il suo iter formativo con gli studi in Psicologa e l'iscrizione all’Ordine degli psicologi con superamento dell'esame di stato presso Università degli studi “La Sapienza” di Roma.

La sua esperienza più che ventennale in campo prima riabilitativo poi psicologico si è svolta nella prevenzione del disagio psico-fisico in età evolutiva ed adolescenziale; nella formazione di operatori e insegnanti; ha collaborato alla realizzazione di progetti, con enti pubblici e privati, per la promozione delle arti e delle psicoterapie espressive in particolare della Danza\movimento Terapia. Socia fondatrice di Art Therapy Italiana sede succursale del Lazio di cui è stata coordinatore regionale dei tirocini delle allieve in formazione per il Programma quadriennale in Arte e Danza Movimento Terapia e l’Istituto di Psicoterapie espressive.

Dal 2006 docente nell'area disabilità e recupero scolastico presso i Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale e Capitale Lavoro.


Dalla sua partecipazione a convegni sull’applicazione della Danza\movimento terapia nei diversi ambiti come relatrice sono stati pubblicati articoli sulla Danza\movimento terapia. (notificati a richiesta). Membro della Authentic Movement Community e di un International peer group authentic movement .

Svolge presso lo studio Corpo e Psiche colloqui valutativi, sedute individuali e di gruppo di psicoterapia espressiva e Danza\movimento terapia.

La Danza\Movimento Terapia ad orientamento psicodinamico ATI\APID è Indicata come strumento di conoscenza per esplorare recuperare e\o approfondire una propria consapevolezza corporea. Il percorso terapeutico si basa sull'esperienza creativa che ha origine nell'ascolto ed esplorazione del linguaggio non verbale del corpo e del movimento, ed alla sua portata espressiva e comunicativa, e ai significati che sottendono il fluire dell’energia cinetica cogliendo, al contempo, sentimenti, paure, blocchi.

   Studio Corpo e Psiche,2013

  • facebook-square