Emanuela Bigiarini si laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 1980 e si specializza in Ginecologia e Ostetrica nel 1984. Da allora si è occupata di assistenza alla maternità e alla nascita, anche a domicilio, fondando o collaborando con gruppi di lavoro su questi temi ( ARIS-Melograno).

Si diploma in omeopatia nel 1988 presso la IRMSO, scuola di Omeopatia Classica Unicista e dal 1990 fa parte dell'Ambulatorio e della scuola stessa come insegnante.

Segue il corso quadriennale di Agopuntura presso la Scuola di Medicina Tradizionale Cinese "Matteo Ricc" di Bologna.

 

Sul piano personale e comunque formativo ha seguito un percorso di analisi junghiana, pratica Tai Qi e Qi Gong, seguendo gli insegnamenti del M° Liu Dong.

Utilizza il qi gong nei corsi di preparazione al parto e l'omeopatia e l'agopuntura nella pratica clinica ginecologica( amenorrea, irregolarità mestruali, menopausa, infertilità, cisti ovariche, vaginiti, endometriosi, fibromi) e ostetrica (gravidanza e maternità nell'insieme madre/bambino che, in alcuni ambiti si definisce Eugenetica.

Monica Burato Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, esperta di Body work.

Il mio lavoro come terapeuta si orienta nell’accogliere le persone in difficoltà con un approccio olistico integrato.

Le persone con cui lavoro sono principalmente adulti ed adolescenti individualmente o in gruppo.

I miei ambiti principali di intervento sono: accompagnamento alla maternità, sostegno alla genitorialità, attacchi d’ansia e di panico, comportamenti a rischio in adolescenza, problematiche della coppia, disturbi dell’umore, depressione, disordini alimentari.

Conduco inoltre gruppi con studenti, insegnanti e genitori su tematiche quali la crescita, l’intercultura, l’integrazione, la gestione del conflitti, lo sviluppo emotivo e i comportamenti a rischio in adolescenza.

 

Francesca Coddetta laureata in psicologia presso La Sapienza di Roma, nel 2010 si diploma counsellor professionista formata secondo l’Approccio Centrato sulla Persona presso lo IACP di Roma. Iscritta al CNCP (Coordinamento Nazionale Counselling Professionisti), si occupa in particolar modo di facilitazione delle relazioni famigliari e risoluzione dei conflitti attraverso percorsi di counselling individuali e di gruppo e percorsi di crescita personale sull’efficacia nelle relazioni.

 

Dal 2010 è formatore certificato IACP dei percorsi Gordon sulla genitorialità e sulla leadership partecipativa che facilitano nelle persone l’acquisizione o il potenziamento di abilità di aiuto e sostegno dell’altro; di risoluzione dei conflitti; di trasmissione dei valori.

 

 

Bruno Duquennoy è psicologo. Laureato in psicologia clinica nel 1991 presso l’Université Libre de Bruxelles, membro della Commission Belge des Psychologues. Formato in ipnosi ericksoniana (institut M.Erickson du nord de la France), terapia relazionale e familiare (IEFCOS-Roma), costellazioni familiari (ABHI-Udine), psico-genealogia con Anne Ancelin Schutzenberger e in analisi trans-generazionale con Didier Dumas presso Le jardin d’idées-Paris.

Michela Fraschetti pratica yoga dal 1995 e nel 2012 si certifica presso Odaka Yoga, scuola riconosciuta da Yoga Alliance. Da allora comincia ad insegnare e al contempo sperimentare con curiosità e passione diversi stili, in particolare Iyengar yoga. Ha studiato danza, espressione corporea, musica. Pratica meditazione ed insegna yoga per la gravidanza (Teacher training Yoga Alliance), yoga per il post parto (Birthlight) e yoga per bambini (Rainbow Kids Yoga). 

Collabora alla gestione dello Studio Corpo e Psiche.

Giulia Nasi, è psicologa clinica, dottore di ricerca in psicologia clinica, pedagogista clinica a indirizzo antroposofico.

Svolge l’attività professionale di psicologa e pedagogista clinica ed è responsabile ed educatrice di un asilo nido. Svolge attività di accompagnamento ai genitori nell’esperienza di educare i bambini per affrontare le difficoltà che possono incontrare nel corso della loro evoluzione.

Propone consulenze rivolte ai genitori, incontri individuali con il bambino e seminari rivolti a genitori ed educatori.

La pedagogia alla quale si ispira coniuga la pedagogia curativa di Rudolf Steiner, il principio dialogico di Martin Buber e la “pedagogia del cuore” di Henning Köhler.

Giusi Orlandi ha iniziato la sua pratica yoga nel 1998. Certificata istruttore  kundalini yoga, non ha mai smesso di praticare, incontrando, nel suo percorso di ricerca, le varie tradizioni: Hatha Yoga,  Anusara, e infine hatha yoga secondo la tradizione Iyengar yoga.

Approfondisce la pratica, studiando con grandi insegnanti.

Le lezioni sono  condotte con creatività e umorismo, si articolano su una vasta gamma di asana, viene incoraggiato l’ausilio di supporti, quali cinture, mattoncini etc.

Gli studenti, di tutte le età, - onorati nelle loro diverse caratteristiche, vengono incoraggiati ad esplorare il loro spazio interno e a sperimentare la profonda connessione tra corpo, cuore e mente.

L’attenzione al respiro, il rispetto dei principi di allineamento, insieme all’intento elevato, conducono gli studenti all’interno di un personale percorso di consapevolezza, nella loro continua ricerca di equilibrio fisico, emotivo e mentale.

 

Alessandra Bisegna inizia a studiare yoga con Paula Moss poi approfondisce il metodo Anusara, partecipando a immersion, ritiri e workshop con diversi insegnanti certificati Anusara. Studia con John Friend in America e durante i suoi soggiorni in Europa. Con Piero Vivarelli, primo insegnante certificato Anusara in Italia,  consegue 2 attestati di  “Teacher Training “. Studia Meditazione.

Linda Maria Bongiovanni nasce a Casablanca, in Marocco dove trascorre l’infanzia e l’adolescenza a cavallo tra le culture orientale ed occidentale. Cresce in una famiglia di musicisti e inizia il pianoforte all’età di 6 anni. Si diploma al conservatorio di Casablanca. Conduce laboratori esperenziali di musicoterapia, corsi di preparazione alla nascita con la musica e il canto. Potete trovarla su www.myspace.com/lindabongiovanni e www.facebook.com/linda.m.bongiovanni

 

Marcella Candilera si laurea in architettura con lode nel ’93 e subito dopo si diploma in canto lirico al conservatorio A. Casella de L’Aquila.

L’abilità vocale e musicale acquisita attraverso il lungo tirocinio le consente di alternare con successo la carriera da cantante solista al lavoro col Coro dell’Accademia di St. Cecilia a Roma con cui stringe un’intensa collaborazione per dieci anni.

Parallelamente da oltre vent’anni si è specializzata nella conduzione di mantra cantando e suonando l’armonium per gruppi di meditazione yoga anche molto numerosi.

Grazie al bagaglio di esperienza acquisita sul senso della musica in ambiti professionali tanto diversi ha affinato un orecchio per l’insegnamento capace di portare i suoi allievi ad un uso naturale della propria voce unitamente alla riscoperta della personalità con la pratica del canto.  

Sophie Commerman è osteopata D.O.diplomata al Sutherland College in Belgio nel 1993. Specializzata in osteopatia pediatrica e perinatale, è docente presso l’Associazione Corpo e Psiche per la quale organizza seminari di formazione post-graduate per osteopati. Insegna in Francia, Spagna e in Sicilia. Ideatrice dello Studio Corpo e Psiche dove prosegue la sua ricerca sui legami infiniti tra mente e corpo e la relazione mamma-bambino.

Laura Guardia è medico omeopata e agopuntrice, diplomata in omeopatia unicista, agopuntura e moxibustione, in erboristeria cinese, auricoloterapia, neuralterapia, è docente al Master di agopuntura presso l'Istituto di Medicina Legale della Sapienza.

Daisy Gifford, pratica  yoga dal 1995. È profondamente influenzata dallo Hatha Yoga della sua maestra Paula Moss, dall’Anusara Yoga e più recentemente dall’approccio di  Vanda Scaravelli  . Daisy è Certificata con 500 ore di studio da Hari-Om, scuola riconosciuta dalla Yoga Alliance.  

 

Per vent’anni Luca Lafronte ha vissuto in California negli ashrams della Self-Realization Fellowship, dopo essere stato iniziato all’antica tecnica di meditazione del Kriya Yoga di Paramahansa Yogananda.

 

Vivendo la pura e disciplinata vita di uno yogi al servizio degli altri, ha avuto l’opportunita’ di studiare le scritture indiane (Bhagavad Gita etc.) e gli insegnamenti antichi dello yoga, praticando profondamente la meditazione yoga, conducendo sessioni di meditazione guidata e di canti devozionali (kirtans).

 

Ha avuto anche l’opportunità di condurre per anni classi di kirtans per bambini notando il grande interesse, il divertimento e la gioia che il suonare insieme produceva nei loro cuori.

Sara Pozzoli, filmmaker e fotografa, pratica e studia con passione qi-gong e yoga da diversi anni. Ha studiato canto e danza contact-improvisation. Insegna yoga ai bambini (formazione Rainbow Kids Yoga) e yoga della fertilità (formazione Birthlight).

Patrizia Rossi inizia a praticare yoga nel 1984 con il maestro Antonio Nuzzo.
Da allora per passione e desiderio di conoscenza ha continuato a studiare diversi stili di Hata Yoga,
Iyengar Yoga, Asthanga Yoga e
dal 2001 Anusara Yoga.
Riceve nel 2006 la certificazione di Anusara® inspired.
Da sempre accompagna le sue allieve nella bellissima esperienza della gravidanza.           
Partecipa ad un Teacher Training per Yoga prenatale riconosciuto dallo Yoga Alliance®.
Pratica meditazione e approfondisce lo studio della filosofia su cui si basa lo Yoga e studia sanscrito.
Nel 1995 dopo due anni di studio ha conseguito il diploma di
Shiatsu Namikoshi,e nel 1998 quello di Linfodrenaggio metodo Wodder presso l'Ospedale Fatebenefratelli di Roma.
E' registrata allo Yoga Alliance® E-RYT500 e al CSEN.
Insegna a Roma dal 1992.
 

Anthony Trahair porta lo yoga nella danza, la danza nel clown, il clown nello yoga, insegna yoga ai bambini e non è sicuro chi impari di più tra lui e loro.. E’ un praticante appassionato di Yoga e Taiji-Quan (dal 1997), ha due lauree una in chimica e una in teatro del movimento (Scuola Teatro Dimitri Svizzera 2006).

Cheryl Roberts è rebirther. Rebirthing significa rinascita, ed è un percorso che ci permette di entrare in contatto con le esperienze, sensazioni, ed emozioni vissute sin dalla nostra vita pre e perinatale. Tramite un colloquio e la pratica della respirazione connessa, realizziamo un dolce viaggio nelle stanze dell’inconscio e delle memorie cellulari. Questo ci permette di riconoscere e di trasformare i meccanismi, le impressioni e le decisioni prese nel passato che limitano oggi la nostra naturale vitalità, espansione e crescita.

Prasanth Sasi è terapista in Ayurveda, ha studiato presso il Nagarjuna Ayurvedic centre di Kalady (Kerala - India).

Pratica:

massaggio ayurvedico terapeutico, detossicante e ringiovanente

massaggio rilassante

Shirodara: massaggio con olio caldo sulla fronte rigenerante per il sistema nervoso per problermi di stress, insomnia, emicranie.

Pinda Sweda: massaggio con applicazione di erbe calde per problemi articolari e muscolari.

 

   Studio Corpo e Psiche,2013

  • facebook-square