QI GONG

 

Cosa è il Qi Gong?

 

Nasce più di duemila anni fa in Cina dall'attività dei monaci Taoisti e Buddisti e nel corso dei secoli si è arricchito di forme specifiche per diverse condizioni e cura degli organi.

 

Qi come Energia, Gong come Lavoro: Qi Gong vuole dire Attitudine al lavoro sull'Energia; Attitudine alla ricerca per svegliare il Qi Originario e per avere una Wei Qi ( Energia Difensiva) capace di proteggerci meglio.

 

È una filosofia di vita per allevare e incoraggiare la saggezza.

 

La pratica del Qi Gong attiva il Qi ( forza vitale) che scorre nei Meridiani attraverso esercizi statici e dinamici; favorisce il libero scorrere del sangue e dei fluidi del corpo e  nutre gli organi prevenendo i blocchi energetici che sono all'origine delle malattie.

 

La pratica regolare di una o più forme che sono una combinazione di movimenti, tecniche di respiro, meditazione  purifica dalle tossine e apre il corpo e la mente a ricevere il naturale flusso di energia vitale.

 

Il qi Gong Medico fa riferimento a quei metodi sviluppati per precise malattie e disarmonie;

in genere tutta la pratica porta a migliorare la propria salute ma alcune forme sono specifiche per alcuni problemi.per esempio "La Ragazza di Giada" purifica sangue e fegato, e aiuta in tutte le disarmonie/patologie che riguardino  il sistema riproduttivo femminile e maschile.

mentre " il Qi Gong del Bodhisattva-Amitaba" è utile per i problemi del seno e della prostata.

 

come l'Agopuntura il Qi Gong fa parte della Medicina Tradizionale Cinese e apprendere le forme insieme a nozioni base di questa antica conoscenza medica favorisce e migliora la nostra pratica e rende l'impegno più completo.

.

Qi Gong della ragazza di Giada

condotto da Emanuela Bigiarini

 

Per la regolazione del sistema endocrino e dei disturbi del ciclo.

Armonizza le emozioni e snellisce il corpo.

Questa forma prende nome dalla Giada, pietra preziosa tenuta in conto sin dall’antichità e menzionata da Plinio il Vecchio e da Dioscoride per le sue proprietà: considerata capace, infatti, di purificare le energie e favorire la fertilità.
Si compone di 7 sezioni e lavora sugli organi coinvolti nella fisiologia femminile ( Fegato, Reni, Polmoni, Milza) e sui Meridiani Straordinari interessati ( Chong Mai, Ren Mai, Du mai) anche attraverso la vocalizzazione di un mantra
.

L’apprendimento e la pratica di questa forma ci consente di coadiuvare i normali ritmi ormonali in ogni fase della vita, di sostenere la nostra fisiologia e la capacità di autoguarigione. Utile nella prevenzione e nella cura delle patologie relative all’asse riproduttivo e per alleviare e/o risolvere la Sindrome Premestruale, la ritenzione idrica e le disarmonie
correlate alla menopausa.
La Ragazza di Giada, conformata per la donna, è in realtà utile anche agli uomini e a tutti coloro che soffrono di problemi epatici o circolatori.
Durante il seminario saranno forniti elementi di conoscenza di Medicina Tradizionale Cinese per poter comprendere il significato di ogni passaggio della forma.

Si raccomandano vestiti comodi per la pratica.

   Studio Corpo e Psiche,2013

  • facebook-square