TERAPIE INTEGRATE E ARTETERAPIA

Photo Bernadette.jpg

Bernadette Grampa

TERAPIE INTEGRATE - ARTETERAPIA e AROMATERAPIA

Accompagnare le persone nel superare le difficoltà della vita, sostenere il loro sviluppo personale e il loro equilibrio psicologico, fisico ed emozionale rispettando la loro personalità sono i principi che guidano la mia pratica.

 

Gli strumenti a mia disposizione per affiancarvi sul vostro cammino sono :

 

LO SCAMBIO VERBALE

 Membro accreditato FF2P - Federazione Francese Psicoterapia e Psicanalisi

 

I PERCORSI CREATIVI

 Membro accreditato APIART - Associazione Italiana Arteterapeuti 

Membro accreditato  FFAT - Federazione Francese Arteterapeuti

 

LA COMPRENSIONE DEL LINGUAGIO DEL CORPO

 Membro accreditato IPSI - Istituto di Psicosomatica Integrata

 

È mia profonda convinzione che l’autenticità, l’accettazione incondizionata e l’empatia sono le attitudini fondamentali (Carl Rogers) del terapeuta, indispensabili per creare una relazione di fiducia, qualsiasi sia il metodo terapeutico scelto.

L’alleanza terapeutica permette alle persone di procedere verso una chiarificazione dei vissuti emotivi e delle esperienze, a qualsiasi livello.

Le difficoltà della vita e un richiamo impalpabile ci invitano a percorrere un cammino di consapevolezza e libertà per diventare noi stessi.

 

Adulti/adolescenti/bambini

Bilingue Italiano-Francese

 

 

BERNADETTE GRAMPA

Cellulare : 0039/ 3384965566

Portable : 0033/ 616837313

Sito : https://www.bernadettegrampa.com

Facebook : https://www.facebook.com/BernadetteGrampa

Cosa sono le artiterapie ?

 

Le artiterapie sono delle pratiche di cura basate sull'uso terapeutico del processo creativo.

 

Non si tratta di ricerca estetica, non serve avere “capacità artistiche” per usufruire di questo metodo.

 

Definire le artiterapie è un esercizio complesso. L’arte si mette al servizio degli individui per riattivare la comunicazione interna o interpersonale, permette di stimolare le facoltà di espressione e dinamizzare i processi creativi delle persone.

 

Si tratta di prendere cura di se, delle proprie emozioni, della psiche e del corpo.

 

Gli arteterapeuti intervengono presso persone che cercano la via per un migliore sviluppo personale oppure presso individui in sofferenza emozionale, psichica o in situazione di fragilità (malattia, handicap, esclusione sociale, dipendenze, traumi, immagine distorta del proprio corpo…)

 

Esistono innumerevoli fonti d’ispirazione: modellatura in terra, pittura, pastelli, fumetto, marionette, personaggi di teatro, canto, danza, movimento, musica, collage, trucco, maschere…

 

Gli artiterapeuti (arteterapeuta, danza-movimento terapeute, musicoterapeuta…) creando una relazione di supporto consentono alla persona di esprimere ed elaborare il dicibile come l’indicibile, per trovare risposte e individuare la giusta strada grazie ad un processo di cambiamento.

 

Il piacere di creare liberamente, ottenendo dei risultati emotivamente gratificanti per l’utente fa parte del processo terapeutico.

 

L’arteterapia dà tempo e spazio alla persona per avvicinarsi a se stessa, rispettando il suo ritmo. Questo metodo svela con delicatezza quello che le terapie verbali, a volte non possono avvicinare.

 

Le creazioni nelle loro diversità introducono uno spazio permettendo alla persona di distaccarsi dal suo malessere e di poterlo osservare e mettere a distanza. Sono delle figurazioni misteriose che permettono di sviare il cammino terapeutico per avvicinarsi con cautela verso la chiarezza e la luce.

 

Nel mondo dell’infanzia come in quello dell’adulto la creazione artistica a una forte valenza liberatoria (vendetta, fuga, collera, etc...) simile a quella dei sogni.

 

L’arteterapia, ormai riconosciuta da tutti i professionisti delle cure psicologiche e fisiche è il metodo più delicato a nostra disposizione per aiutare e sostenere le persone di tutte le età sul loro cammino di vita.

 

Gli arteterapeuti ricevono le persone nel loro studio, online e/o nelle strutture pubbliche o private, lavorano da soli o in gruppo.

ATELIER GRATUITO « CREAZIONE-TRASFORMAZIONE »  ONLINE o IN PRESENZA (secondo il numero di iscritti):

TEMA : « FEMMINILITA’ CREATRICE »

SABATO 27 MARZO 2021 DALLE 10 ALLE 12

 

L’atto di creare ci permette di trasformare la nostra visione del mondo e di noi stessi. Creando contattiamo uno spazio interno,traccia della nostra infanzia, dove la nostra visione diventa piu chiara e completa aprendoci a tante altre possibilità.

L’arteterapia è un mezzo di sviluppo personale e di terapia che permette di ampliare le potenzialità fisiche,mentali ed emozionali, trovare delle risposte alle nostre domande e riprendere fiducia in noi attraverso un’attività ludica.

Durante questo laboratorio propongo  una piccola esperienza di creazione durante laquale condivideremo un momento di spensieratezza, benevolenza, energia positiva e serenità.

Non serve avere nessun « dono artistico» e le opere non saranno mai sottoposte a giudizio o interpretazioni.

ATELIER :

  • 4 persone massimo in presenza presso « corpo e psiche »

  • 10 persone massimo online (adulti o adolescenti)

  • Durata : 2 ore

  • Materiale da prevedere se online o fornito se in presenza :

 

  • Vecchie riviste da tagliare ( viaggi, moda, vita quotidiana…)

  • Colla in stick

  • Forbici

  • 3 fogli A4

  • 1 foglio più spesso tipo « da disegno » o un cartoncino riciclato (scatola cereali…), se possibile pretagliato 15X15 cm

 

CONSIGLIO : Regalatevi questo tempo senza cellulare…

   Studio Corpo e Psiche,2013

  • facebook-square